esame di abilitazione per scorta tecnica

« Older   Newer »
  Share  
LucaBuarotti-FuntosBike
view post Posted on 17/8/2008, 14:00




CITAZIONE (cricchetto21 @ 16/8/2008, 21:24)
Per chi è interessato a fare "scorte tecniche" ...

ragazzi, devo aver capito male il commento del CRIK... pensavo che era una battuta, :(HAAAGG):

image
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 17/8/2008, 16:02




Forse ho scritto male , senza mettere gli "smile" , ma non era una battuta , tutt'altro ! Non c'è problema !
 
Top
Aceto66
view post Posted on 18/8/2008, 09:32




I libri......i libri di studio, ho una certa età ci metto un pò a memorizzare, ho bisogno di tempo.

Interessati all'esame

Ace
Pedar
DEPA
Vulcan

per ora è una macchinata......bene!
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 18/8/2008, 19:12




Secondo me , non ci sara' tanto da studiare , piu' che altro ci sara' da sapere un po' le regole , ma non penso che sia una specie di esame della patente ....
 
Top
pedar54
view post Posted on 18/8/2008, 21:47






fatto modulo preparato e fotocopia patente anche
mi manca solo la marca da bollo e sono a posto

mi piacerebbe sapere pero cosa cè da studiare perche un mese passa presto e se si va al 24 settembre vorrei arrivarci ben preparato

Edited by pedar54 - 20/8/2008, 21:10
 
Top
LucaBuarotti-FuntosBike
view post Posted on 8/9/2008, 12:34




ALTRE INFO:
ho scoperto 3 cose, 2 belle ed 1 brutta,

LA BELLA è che chi deve RINNOVARE (io ad esempio) deve fare il test scritto, il test è composto da 10 domande con 3 risposte ciascuna, le risposte per ogni domanda possono essere anche più di 1.

LA BRUTTA è che chi deve fate il tesserino NUOVO deve fare il test scritto (come sopra) ed in più l'orale.

ALTRA BELLA NOTIZIA è che il corso di 6 or 8 ore è solo per le "bandierine agli incroci" e non per i motostaffettisti

se tutto va bene DOMENICA vengo in possesso del materiale serio da studiare!!!!! (così mi han detto)
 
Top
oscar62
view post Posted on 8/9/2008, 18:17




CITAZIONE (LucaBuarotti-FuntosBike @ 8/9/2008, 13:34)
ALTRE INFO:
ho scoperto 3 cose, 2 belle ed 1 brutta,

.....

ALTRA BELLA NOTIZIA è che il corso di 6 or 8 ore è solo per le "bandierine agli incroci" e non per i motostaffettisti

Direi di no...leggi qui:

"1. L’attestato di abilitazione all’esercizio del servizio di scorta tecnica a competizioni ciclistiche è rilasciato dal dirigente del Compartimento di Polizia stradale della Polizia di Stato al titolare di patente di guida di categoria B o superiore rilasciata prima del 26 aprile 1988, ovvero di categoria A, previo superamento di un esame di abilitazione da sostenersi davanti ad una commissione istituita con decreto del dirigente presso ciascun Compartimento della Polizia stradale della Polizia di Stato.
2. La commissione d’esame di cui al comma 1 è composta da un funzionario della Polizia di Stato con qualifica di vicequestore aggiunto, che assume la veste di presidente, da un appartenente al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato con qualifica non inferiore ad ispettore e da un rappresentante, nominato dal CONI, della Federazione Ciclistica Italiana o di un Ente di promozione sportiva riconosciuto.
3. L’attestato di abilitazione ha validità per cinque anni e può essere rinnovato.

Estratto dal testo della disciplinare per le scorte tecniche.


Davide Cassani
 
Top
Aceto66
view post Posted on 8/9/2008, 20:33




Bhé mi sembra che diciate la stessa cosa, questa parte del disciplinare non parla di corsi obligatorii ma solo di commissione d'esame.
 
Top
oscar62
view post Posted on 9/9/2008, 08:42




Effettivamente non c'e' corso obbligatorio.Le materie di studio sono queste:

MATERIE DELLE PROVE D’ESAME
a)
Nozioni generali sul Nuovo codice della strada.
b)
Definizioni stradali e di traffico.
c)
Classificazione delle strade: classificazione amministrativa, classificazione tecnico-funzionale, segnaletica di identificazione delle strade.
d)
Autorizzazioni per lo svolgimento delle competizioni sportive - Prescrizioni - Criteri per l’imposizione della scorta di polizia o della scorta tecnica - Dispositivi di segnalazione visiva - Violazioni e sanzioni.
e)
Cantieri stradali: segnalamento e delimitazione, barriere e coni, visibilità notturna, persone al lavoro, veicoli operativi, cantieri mobili, strettoie e sensi unici alternati.
f)
Segnalazione dei pericoli e tecniche di regolazione del traffico.
g)
Limiti di velocità e distanze di sicurezza.
h)
Limitazioni alla circolazione nei giorni festivi.
i)
Servizi di Polizia stradale ed espletamento degli stessi.
l)
Autorizzazione delle imprese, delle società o delle associazioni, obblighi del caposcorta e del personale abilitato, equipaggiamento delle persone e dei veicoli per le scorte tecniche.
m)
Impiego delle attrezzature in dotazione per il servizio di scorta.
n)
Modalità di svolgimento dei servizi di scorta tecnica.
o)
Responsabilità civile verso terzi.
p)
Impiego degli apparati radio per i collegamenti.


Auro Bulbarelli
 
Top
Aceto66
view post Posted on 9/9/2008, 09:48




BOCCIATI !!!!!!!

 
Top
24 replies since 13/8/2008, 18:40   282 views
  Share