e se mi rovescio....il cambio??

« Older   Newer »
  Share  
gp1nick
view post Posted on 8/6/2007, 20:18




ciao non pensate che abbia manie pistaiole ma andando spesso su al mottarone mi sono ritrovato piu` volte con la necessita`, nei curvoni veloci(parte alta della montagna....delle curve bellissime!) di salire di marcia e trovarmi nell'impossibilita` di poterlo fare a causa dell'ENORME :(pinocchio): angolo di piega offerto dal monster....

senza scherzare pero` non riesco a mettere il piede!!
mi hanno detto che rovesciare il cambio e` una cavolata e non costa nulla se non 5 minuti di tempo.... voi ne sapete qualcosa????

 
Top
cricchetto21
view post Posted on 8/6/2007, 20:24




Beh , in pista si usa spesso , ma li' si che si fanno angoli di piega da "paura" . Per me ,per l'uso stradale , non c'e' ne bisogno , ma se propio vuoi e un lavoretto da niente !!
 
Top
pedar54
view post Posted on 8/6/2007, 21:17




se è un lavoretto da poco tempo fai una prova e poi decidi
io non ho mai avuto tale necessita daltronde con gli allunghi dei cbr
dai 60 70 alora in terza fino hai 180 e oltre interza che bisogno cera di cambiare marcia in curva
 
Top
kawaliere
view post Posted on 8/6/2007, 23:27




Nik volevo farlo pure io per lo steso motivo ma mi sa che poi se sei sovrapensiero e devi fare una frenata improvvisa vai in crisi ai primi tempi,e non è bello..quindi come soluzione ho messo le pedane arretrate che in caso di necessità quanto meno il piede ci passa per cambiare,anche se basta entrare con una marcia in più prima di "sdraiarti"...
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 9/6/2007, 07:53




Ti faccio un esempio : un mio caro Amico , non che ,socio del MCO , correva ad "alti" livelli (mondiale Endurance) e li' usava il cambio "normale" perche' dovendo cambiare pilota "in corsa" ,e non tutti i piloti si trovavano bene con il cambio rovesciato , non e' che ad ogni cambio gomme potevi stare li' a "girare" il cambio . l'anno scorso a le Castellet , girava con il suo Suzuki 1000 con il cambio normale , si e' sdraiato a 200 Km/h ..... e il suzuki ne e' uscito un po' "malconcio" , quindi ha deciso di girare con il Kawa zx-r 600 , del figlio , che aveva il cambio rovesciato ; sapeva che aveva il cambio in quella configurazione e, per un paio di giri , tutto ok; ad un certo punto , in pieno rettilineo , eravamo uno in "scia" dell'altro , fa' una cambiata ...... dalla 5 alla 4 , per un pelo non ci siamo "inculati" l'uno con gli altri !!!!!! Tutto questo per dirti : lascia fare ....... se un pilota di quel livello fa' fatica a ricordarsi del cambio ..... mi sa' che anche tu avrai qualche problema .
Oltretutto , tu che hai un monster 620 , e di condeguenza non hai un margine di diri di un 4 cilindri , se sbagli , rischi di bloccare la ruota dietro ...... con le conseguenze che sai .... :(uff):
 
Top
gp1nick
view post Posted on 9/6/2007, 08:04




bo`... io provo a farlo, al massimo se in 3 giorni non ho ancora imparato perfettamente e mi sbaglio ancora lo rimetto a posto...

poi vi racconto...
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 9/6/2007, 08:11




prova ..... poi mi dici :(mmm):
 
Top
kawaliere
view post Posted on 9/6/2007, 10:29




Un Kamicaze...Bravo Nick
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 9/6/2007, 11:46




Speriamo in bene ....... se non arrivi domenica mattina , dobbiamo incominciare a preoccuparci ??? :(bastardIN): :(Mutley):
 
Top
gp1nick
view post Posted on 9/6/2007, 14:31




guarda per il bene della moto lo faccio dopo la gitarella in pista.... non si sa mai!!!!
 
Top
Aceto66
view post Posted on 9/6/2007, 18:22




Ma il cambio rovesciato......te lo dice uno che non capisce proprio niente di "missili".....è proprio indicato per la pista !
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 9/6/2007, 19:37




Come gia' detto , ci vorrebbe un bel po' di "apprendistato" prima di usarlo in "scioltezza" ; secondo il mio parere , ti converrebbe "cambiare" prima dlelle pieghe piu' "accentuate" , anche perche' con il bicilindrico , non avrai problemi ad uscire dalle curve !! poi fai come meglio credi :(uff):
 
Top
pedar54
view post Posted on 9/6/2007, 20:37




segui il consiglio di cricchetto pensaci bene che se poi sbagli le cambiate son disastri
 
Top
kawaliere
view post Posted on 10/6/2007, 19:17




Secondo me corri troppo,se prendi una moto un pò più seria cosa fai?cambio al volante?anzi al manubrio?
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 10/6/2007, 20:21




secondo me ..... prima prova a venire in pista con noi ...... e non a darci buca !! :(Mutley): Oggi tutti , e dico tutti, giravano con il cambio "normale" senza alcun problema !!! Mi sarebbe piaciuto vederti in pista , per capire se veramente hai questa "necessita'" di rovesciare il cambio .
ti assicuro che io , per quello che vado , oggi mi sono propio divertito senza alcun "assillo" del cambio , ed anche se ho finito la pedana destra a "grattate" , non e' che pensavo di spostarla , mi sono semplicemente adeguato , come tutti !!! :(Mutley):
 
Top
33 replies since 8/6/2007, 20:18   199 views
  Share