Monza, 20 Maggio 1973

« Older   Newer »
  Share  
Aceto66
view post Posted on 29/5/2008, 17:53




Ho trovato questo video su un'altro forum e mi è sembrata una bella cosa fare anche noi un omaggio a due campioni del passato

Renzo Pasolini e Jarno Saarinen,
Monza, 20 Maggio 1973




Sono passati trentacinque anni mi sembrava giusto che un forum di motociclisti facesse qualcosa per ricordarli.
 
Top
oscar62
view post Posted on 29/5/2008, 18:57




Ottima idea! :(clapping): :(clapping):


Ralf Bilander
 
Top
GILA WILLIAMS
view post Posted on 31/5/2008, 12:49




Agghiacciante! Bravo Ace
 
Top
DEPAONE
view post Posted on 31/5/2008, 14:59




image
By DEPAONE
image
By DEPAONE
Romagnolo purosangue, Renzo Pasolini nacque a Rimini il 18 Luglio 1938, ed il suo destino motoristico era già segnato fin d'allora: suo padre Massimo, infatti, era stato uno dei più apprezzati piloti italiani negli anni attorno alla seconda Guerra Mondiale, e nel 1956 aveva anche stabilito i record mondiali del chilometro e del miglio con partenza lanciata per la classe 75cm3, con una Aermacchi. Nonostante un padre velocista, però, Pasolini si dedicò agli inizi al motocross, nel 1958, ma dopo poco tempo passò all'asfalto, la specialità che gli avrebbe regalato le maggiori soddisfazioni.

I primi risultati importanti sono due vittorie nella 175 cadetti, nel 1962, ma l'anno successivo segna in periodo di sosta per il romagnolo, che rimedia solo un secondo posto di classe in una gara in salita. Il 1964 è l'anno della riscossa, e con una vittoria e diversi piazzamenti nella 175 junior, "Paso" si guadagna la licenza senior. Con l'Aermacchi ufficiale disputa il mondiale, e correndo in 250, 350 e 500 si fa onore, giungendo anche quarto nel GP d'Olanda. Si migliora nel '66 e sempre in Olanda è terzo, come è terzo alla fine del mondiale 350; ma, soprattutto, nella stessa stagione passa alla Benelli, la marca con cui entrerà nella leggenda.

Il debutto con la moto pesarese, in sostituzione di Provini infortunatosi al Tourist Trophy, coincide con la vittoria in una gara di campionato italiano della 500; nella prima gara della stagione successiva Pasolini replica, piegando Agostini a Modena. Nasce così una rivalità che infiammerà gli appassionati italiani ed in particolare quelli della Riviera Adriatica, teatro di numerose sfide tra i due campioni su circuiti cittadini.

Generalmente, sugli stradali è "Paso" a prevalere, mentre in circuito la bilancia pende dalla parte di "Ago". Il romagnolo comunque si difende come un leone, con coraggio e generosità, e nel 1968 è secondo nel mondiale 350. Sorte peggiore nella stagione successiva, che lo vede infortunarsi e lasciare il posto a Carruthers: tornato in sella vince in Olanda, Germania Orientale e Cecoslovacchia, ma cade nuovamente in Finlandia ed il titolo della 250 va al suo compagno di squadra. Pasolini resta alla Benelli un anno ancora, ma alla fine del 1970 lascia la Casa pesarese per tornare alla Aermacchi, che ora si chiama Aermacchi-Harley Davidson. Il debutto avviene nella primavera del 1971 con una 250 derivata dalla 125 Ala D'Oro ed i primi risultati sono entusiasmanti, tanto da spronare la squadra a sviluppare la moto ed a costruirne una versione 350. Nel 1972 il pilota riminese vince tre GP e perde il mondiale della 250 per un solo punto, finendo terzo nella 350. Il titolo è ormai più che alla sua portata, il generosissimo "Paso" è atteso ai traguardi ancora più grandi di quelli già raggiunti; invece per una tragica fatalità, nel 1973, il giorno del debutto in pista della HD 350 raffreddata ad acqua coincide anche con quello della morte del suo pilota, nella terribile ammucchiata del GP delle Nazioni a Monza in cui perde la vita anche Jarno Saarinen.


BRAVISSIMO ACE ...UN RICORDO DOVUTO A QUESTI POVERI DUE CAMPIONI.
PER DI PIU' PASO ERA DI RIMINI COME ME E QUANDO VADO AL CIMITERO MONUMENTALE DI RIMINI A TROVARE I MIEI NONNI UNA VISITA ED UN SALUTO A LUI ED ALL'ALTRO MOSTRO SACRO FELLINI NON MI SCORDO MAI DI FARLO...
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 6/6/2008, 19:17




Beh , di "Paso" come veniva chiamato , ho avuto la fortuna di leggere qualche cosa e mi ricordo di racconti da chi l'ha visto dal vero che la rotonda del Grand Hotel di Rimini , ai tempi della Mototemporada , quando correva con Agostini e Mike "The bike" Hailwood , come la faceva lui , gli altri se lo scordavano di farlo !! Ed anche di quando arrivava secondo dietro ad "Ago" che sul podio ,non si filavano di striscio !! Tenendo conto che Agostini , mi sta' sulle balle , grande PASO !!
 
Top
pedar54
view post Posted on 7/10/2008, 21:34




ciauz
 
Top
5 replies since 29/5/2008, 17:53   179 views
  Share