MOTOGITA A ZINAL SOLO SE APRONO IL SEMPIONE

« Older   Newer »
  Share  
pedar54
view post Posted on 19/8/2008, 21:43




:(maamg):
SEMPIONE CHIUSO FINO AL 25 AGOSTO
martedì 19 agosto 2008
La statale del Sempione resterà chiusa fino al prossimo 25 agosto, per permettere la messa in sicurezza del versante interessato nelle ultime 72 ore da una serie di frane. Traffico deviato sul servizio di trasporto navetta Iselle Briga, anche se sono in molti a chiedere interventi rapidi per la messa in sicurezza, definitiva, di questo versante.

La strada statale internazionale del Sempione resterà chiusa fino al prossimo 25 agosto, dopo il crollo di alcuni massi avvenuti venerdì notte e lunedì pomeriggio. Una chiusura necessaria per permettere la messa in sicurezza del versante compreso fra il chilometro 142 e 143.500 nei pressi della galleria di Paglino. Oggi sono intervenuti i rocciatori che hanno disgaggiato i massi pericolanti, ma sono stati individuati numerosi fratture nella montagna che sovrasta la galleria. Il traffico veicolare è stato nuovamente dirottato sulla linea ferroviaria del Sempione dove alla stazione di Iselle, così come accaduto ieri, si sono verificate lunghe code di automobilisti, specie stranieri al rientro dalla vacanze. Ed oggi si registrano anche le prime prese di posizione. Il sindaco di Trasquera Lincio rimarca l’esigenza di riaprire al più presto al transito la statale per garantire un deflusso più regolare lungo l’arteria internazionale, come ad esempio l’istituzione di un senso unico alternato regolato da un semaforo presidiato. Ed anche l’assessore provinciale alla viabilità Sgrò rimarca come questa situazione non si sia creata recentemente, ma quanto sia stata trascinata da molto tempo e quindi diventa indispensabile un intervento definitivo per la messa in sicurezza del versante. Fra le opzioni al vaglio, e per altro inserite nel piano pluriennale di interventi dell’ANAS, c’è la realizzazione di una galleria artificiale in modo da poter mettere in sicurezza questo tratto di statale che si trova a circa un chilometro di distanza dalla frontiera italiana.


IN PROGRAMMA PER DOMENICA CE QUESTA MOTOGITA
MA IL SEMPIONE E CHIUSO X FRANE E SEMBRA CHE NON APRA PER DOMENICA
NEL CASO NON SIA TRANSITABILE POTREMMO ANTICIPARE BOSCO GURINO VALMAGGIA E FARE IL 31 ZINAL
TANTO IL RITROVO E GLI ORARI DI PARTENZA SONO UGUALI
STAREMO A VEDERE COSA SI PUO FARE

image

IO SALVO IMPREVISTI O METEO SFAVOREVOLE DOMENICA CI SONO SIA CHE SI VADA A ZINAL O A BOSCO GURINO
 
Top
pedar54
view post Posted on 20/8/2008, 20:21




AL SEMPIONE SI TRANSITA SOLO CON LE NAVETTE
mercoledì 20 agosto 2008
Torniamo al valico del Sempione, chiuso fino a lunedì. Il traffico automobilistico è deviato sulle navette della linea Iselle – Briga, rafforzate con corse straordinarie. Il divieto di transito è ben segnalato da parte italiana, non così in Svizzera con automobilisti che si accorgono dell’impossibilità di passare da Iselle solo a Gondo. E intanto a Paglino si sono registrati nuovi cedimenti.


Va normalizzandosi la situazione lungo la statale 33 del Sempione all’altezza del comune di Trasquera, dopo la caduta venerdì notte e lunedì pomeriggio di alcuni massi che sono piombati sulla statale. Il traffico, soprattutto dei vacanzieri stranieri, è stato deviato alla stazione di Iselle e grazie soprattutto all’aumento delle corse dei treni navetta che collegano Iselle e Briga sotto il monte Leone, l’attesa per giungere in territorio elvetico oscilla fra i 15 ed i 20 minuti. Lungo tutta la statale a partire dallo svincolo di Ornavasso sono stati posizionati cartelli stradali che indicano la chiusura del valico italo svizzero. “Non sapevo che il passo del Sempione fosse chiuso, comunque non è molto che aspettiamo” dice un automobilista che ritorna nel Canton vallese. “Abbiamo visto le indicazioni lungo la statale ci dice questa motociclista tedesca, ma abbiamo deciso di salire lo stesso fino ad Iselle: adesso attendiamo di prendere la navetta anche perché l’attesa non è molto lunga.” A Paglino, intanto, prosegue il servizio di guardiania da parte dei tecnici dell’ANAS del fronte franoso. Nella notte si sono staccati altri sassi, senza che questi però interessassero la sede stradale, probabilmente in seguito alla operazioni di disgaggio avvenute ieri. Domani nuovo sopraluogo da parte dei geologi, mentre si pensa di mettere in sicurezza il versante con la posa di reti para massi. Intanto i disagi si registrano dalla parte elvetica del Sempione: a Briga, infatti, non viene segnalata la chiusura del valico e gli automobilisti vengono bloccati ed invitati a tornare indietro solo a Gondo.

 
Top
cricchetto21
view post Posted on 21/8/2008, 08:30




Sembra proprio che non si riesca a salire a Zinal , peccato ...
 
Top
Aceto66
view post Posted on 21/8/2008, 14:12




Quindi dove andiamo??
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 21/8/2008, 17:12




Bella domanda !! io un'idea c'e' l'ho ....Val Trebbia ??mmm
 
Top
Aceto66
view post Posted on 21/8/2008, 17:33




Così lontano ?
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 21/8/2008, 17:52




E' solo un'idea ... effettivamente è un po' impegnativa ma merita la fatica ; comunque se ci sono altre idee basta parlarne stasera
 
Top
pedar54
view post Posted on 21/8/2008, 19:10




la mia proposta era questa

POTREMMO ANTICIPARE BOSCO GURINO VALMAGGIA E FARE IL 31 ZINAL
TANTO IL RITROVO E GLI ORARI DI PARTENZA SONO UGUALI
STAREMO A VEDERE COSA SI PUO FARE

io valtrebbia no devo risparmiare
 
Top
pedar54
view post Posted on 22/8/2008, 05:36




motogita a zinal di domenica 24 agosto

annullata e rimandata a settembre
causa chiusura statale del sempione
in alternativa giringiro domenicale
ritrovo bar maui ore 8'30 partenza ore 9'00
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 22/8/2008, 08:29




Vediamo domenica mattina ,com'è il meteo e fin dove vogliamo andare ...
 
Top
gp1nick
view post Posted on 23/8/2008, 13:23




anche a noi viene piu` da optare per bosco gurin

ci vediamo domani al maui allora
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 23/8/2008, 17:44




Vediamo domani ...
 
Top
pedar54
view post Posted on 23/8/2008, 20:05




bosco gurin l'ho treniamo x settimana prossima
e zinal si recupera il 7 settembre

domattina vediamo a me piacerebbe fare una delle valli dell'ossola
e più precisamente quella di bognanco e salire fino all'all'alpe san bernardo
 
Top
Aceto66
view post Posted on 23/8/2008, 20:11




si si...treniamolo per settimana prossima
l'alpe san bernarda sarebbe meglio
si si sono d'accordo con Pedar
 
Top
gp1nick
view post Posted on 23/8/2008, 21:31




e treniamolo allora

santa bernarda arriviamo?!!!!!!

viva la bernarda! :(Pecorina):
 
Top
14 replies since 19/8/2008, 21:43   112 views
  Share