Motostaffetta o Scorta Tecnica ??

« Older   Newer »
  Share  
Aceto66
view post Posted on 30/8/2008, 18:44




Cosa è una motostaffetta?

Risposta: la motostaffetta è un comune cittadino, tesserato della FCI (Federazione Ciclistica Italiana), opportunamente formato con corsi, ammesso al seguito di una competizione ciclistica su strada, che si adopera alla sicurezza stradale durante il transito degli atleti limitatamente tra la macchina INIZIO GARA CICLISTICA e la macchina FINE GARA CICLISTICA . Essa non ha potere di impartire ordini per rendere attiva la sospensione del traffico, come da ordinanza della Prefettura che autorizza la competizione, ma fà il possibile per segnalare l'arrivo della carovana ciclistica con bandierina color arancio e fischietto e con bandierina gialla segnala pericoli e ostacoli ai corridori.


Cosa è una Scorta Tecnica?

Risposta: La Scorta Tecnica è una motostaffetta da almeno un anno che sostiene con esito positivo l'esame d'abilitazione presso la Polizia Stradale. Ammessa al seguito di una competizione ciclistica su strada, ha l'autorita, in sostituzione alle forze dell'ordine, di impartire ordini di regolazione del traffico attraverso l'uso di paletta rossa, bandierina arancio e fischietto limitatamente tra la macchina INIZIO GARA CICLISTICA e la macchina FINE GARA CICLISTICA. Deve avere la scritta su pettorina e su casco recante la dicitura SCORTA TECNICA. Il direttore di corsa, su disposizione del Prefetto che ha autorizzato la gara, ne stabilisce il numero.
 
Top
pedar54
view post Posted on 30/8/2008, 19:39




bravo ace interessante si comincia a capire qualcosa
allora x il 2009 ci iscriviamo alla FCI facciamo un anno di motostaffetta e poi x il 2010 decidiamo se diventare scorta tecnica?

x buarotti isritto alla FCI posso anche fare cicloturistiche e gara da ciclista oltre a fare la motostaffetta ?
 
Top
Aceto66
view post Posted on 30/8/2008, 20:33




Bhé noi un'anno "" l'abbiamo già fatto

Senti questa

Art. 3 bis
(Rilascio e rinnovo dell’attestato per il personale addetto ai servizi di segnalazione aggiuntiva)

1. L’attestato di abilitazione all’esercizio del servizio di segnalazione aggiuntiva, è rilasciato dal dirigente del Compartimento di Polizia stradale della Polizia di Stato al titolare di patente di guida rilasciata in uno dei paesi membri dell’Unione Europea, in corso di validità, che abbia frequentato con profitto un corso di formazione di almeno 8 ore ed il relativo esame, con le modalità e secondo il programma di cui all’allegato 1 bis, organizzati dalla Federazione Ciclistica Italiana ovvero da un Ente di promozione sportiva riconosciuto.
2. L’attestato di abilitazione di cui al comma 1 ha validità per cinque anni e può essere rinnovato previa verifica del possesso della patente di guida e frequenza di un corso di aggiornamento di almeno 6 ore, secondo il programma di cui all’allegato 1 bis, organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana ovvero da un Ente di promozione sportiva riconosciuto.
3. Presso ciascun Compartimento di Polizia stradale è istituito un archivio degli abilitati al servizio di segnalazione aggiuntiva. Con provvedimento del Ministero dell’interno sono disciplinate le modalità di tenuta dell’archivio degli abilitati.
 
Top
pedar54
view post Posted on 31/8/2008, 07:19




e ma non conta l'anno non eravamo iscritti alla FCI
 
Top
Aceto66
view post Posted on 31/8/2008, 15:49




Penso che vada bene pure l'MCO.
 
Top
pedar54
view post Posted on 31/8/2008, 16:01




non credo ?
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 31/8/2008, 19:46




Non penso che vada bene lo stesso .... magari mi sbaglio ....
 
Top
Aceto66
view post Posted on 1/9/2008, 05:40




Ci facciamo tesserare Funtos a ritroso.
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 1/9/2008, 17:22




:wacko: :(maamg): in che senso ??
 
Top
Aceto66
view post Posted on 1/9/2008, 17:47




Per tutto il 2008
 
Top
oscar62
view post Posted on 1/9/2008, 18:40




Se non ho capito male devi comunque aver fatto il corso delle 8 ore.

Gianni Bugno
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 1/9/2008, 19:19




E' quello che pensavo anche io ...
 
Top
LucaBuarotti-FuntosBike
view post Posted on 8/9/2008, 12:17




fino a novembre abbiamo tempo per fare la tessera ....... UDACE-CSAIN riconosciuta dal CONI (la FCI è un altro ente favcente parte della consulta dello sport)

comunque a parte il discorso FCI,UISP,CSAIN etc.... per riconoscere l'anno non penso ci siano problemi ....?!.... ne parliamo in sede
 
Top
12 replies since 30/8/2008, 18:44   568 views
  Share