KTM RC8 SBK

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cricchetto21
view post Posted on 19/3/2009, 19:36




Prova esclusiva della bicilindrica che, dopo aver fatto esperienza nel campionato tedesco Superbike 2009, l'anno prossimo dovrebbe portare ufficialmente la Casa austriaca nel Mondiale
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È sempre un grosso privilegio poter provare l'ultima versione della Superbike ufficiale di turno, anche se questo di solito avviene verso la fine della stagione. Nella fattispecie, dunque, l'occasione è stata ancora più ghiotta, visto che KTM ci ha consentito di provare il prototipo della RC8R ben due mesi prima che quest'ultima debuttasse agonisticamente nell'IDM, il campionato Superbike tedesco. Per disputare questa serie, la Casa austriaca affiderà la propria moto alle mani del tre volte campione nazionale Stefan Nebel e a quelle dell'ex campione del mondo Superstock, il belga Didier Vankeymeulen, dopo di che, probabilmente, ci sarà un ulteriore salto di qualità verso il mondiale Superbike, nel 2010.
Dopo una stagione di apprendistato nella Coppa del Mondo Superstock con la RC8, infatti, il responsabile di progetto nonché ex pilota della 250 GP Wolfgang Felber ha portato avanti lo sviluppo di questo modello dando vita alla RC8R, anch'essa realizzata tenendo conto dei vincoli che la categoria Superstock impone.
"Per noi è molto importante poter gareggiare in questa classe. – spiega Felber – Il nostro obiettivo era quello di rendere ancora più adatta all'uso in pista la RC8, perciò abbiamo iniziato a sviluppare la versione R già a metà del 2008. Volevamo che quest'ultima potesse correre nell'IDM, ma non è stato facile ottenere i risultati che ci eravamo prefissati senza poter intervenire in modo radicale. I regolamenti, infatti, consentono un margine di intervento abbastanza ridotto".
Ecco dunque che tutta una serie di componenti sviluppati in pista, come i nuovi alberi a camme e altri dettagli interni al motore, le nuove piastre di sterzo che determinano un'avancorsa maggiore parallelamente a un interasse più corto e un comparto sospensione ancora più sofisticato sono adesso di serie sulla RC8R.
Allo stesso modo, la versione Superbike può essere considerata al momento come una sorta di moto laboratorio, caratterizzata da una potenza di 188 CV all'albero, come dichiarato da Felber, contro i 170 espressi dalla moto di serie, che salgono a 180 con il Club Race Kit messo a punto dall'azienda di Mattighofen per coloro che vorranno cimentarsi nell'avventura agonistica in sella alla RC8R.
L'alimentazione prevede ancora un singolo iniettore per cilindro, così come i relativamente piccoli corpi farfallati da 52 mm, mentre una versione a doppio iniettore con corpi farfallati più grandi (che garantiranno maggior potenza massima) arriverà solo in futuro.
Nel frattempo, dunque, la versione che parteciperà all'IDM verrà utilizzata anche per portare avanti lo sviluppo della parte elettronica, gestita dalla centralina Magneti Marelli Marvel 4, la stessa che equipaggia già le Superbike Ducati e Yamaha. Questa unità offre un'ampia possibilità di configurazione, visto che è in grado di gestire parametri come il controllo della trazione, quello del freno motore e il sistema anti-impennata, sui quali il team austriaco sta lavorando alacremente. "È per questo che abbiamo deciso di correre nell'IDM. L'elettronica rappresenta oggi uno degli aspetti più importanti nelle competizioni riservate alle moto derivate dalla serie – spiega Felber – e noi stiamo facendo esperienza passo dopo passo".
Per svolgere questo compito, la KTM si è affidata a Gabriele Raccio, tecnico che nel 2004 era a fianco di James Toseland nel Team Ducati ufficiale.


C'è poco da "fare" con la colorazione Red Bull è semplicemente fantastica !! :woot:
 
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