Lettera aperta di Enzo Minardi - Ex Presidente della Commissione Nazionale Turistica della F.M.I., trovata sul sito di nicola moto

« Older   Newer »
  Share  
pedar54
view post Posted on 24/3/2009, 20:47




http://www.nicolamoto.net/index.php?option...&catid=1:ultime

Lettera aperta di Enzo Minardi - Ex Presidente della Commissione Nazionale Turistica della F.M.I.
Giovedì 26 Febbraio 2009 21:32

image

Mi sembra doveroso, a conclusione di questa mia esperienza trentennale nella FMI, di cui gli ultimi 10 anni dedicati al Mototurismo, fare una sintesi di quello che si è fatto ed i risultati raggiunti, grazie anche alla vostra incondizionata collaborazione.
Quando l’allora Presidente della FMI, Avv Francesco Zerbi, azzerò la Commissione Turistica nel 1995, per inefficienza e scarsi risultati e mi nominò Responsabile Unico (Mario Alberto Traverso, attuale responsabile della CNT ne faceva parte), il Mototurismo Federale praticamente era allo sbando.
I nostri tesserati erano sfiduciati e si erano allontanati praticamente dalla FMI.
Da quel momento l’obiettivo è stato quello di ridare fiducia a quei tesserati e sviluppare il settore, premesso che i vertici federali, nel frattempo cambiati con Sesti alla presidenza, non si erano mai prodigati per questo settore, privilegiando da sempre, il settore sportivo.
Da allora il lavoro fatto è stato immenso, iniziando dalle problematiche Internazionali dove i partecipanti ai Rally FIM, Motocamp, Rendez Vous erano totalmente non organizzati e seguiti dalla FMI. Lo stesso Gruppo Meritum era stato completamente cancellato ma fortunatamente tenuto insieme, per passione, da Bertolasi ed un gruppo di amici, per poi passare a riorganizzare l’attività nazionale con regole più chiare e fluide.
Questa totale dedizione è stata ripagata con risultati che sono andati oltre ogni aspettativa:
a livello Internazionale la compagine italiana è stata portata a numeri di partecipazione, mai registrati in passato, che hanno in più occasioni superato le 300 unità, tutti organizzati e senza più lamentele e criticità.
La riprova è stata che negli ultimi sei anni l’Italia ha vinto cinque Rally Fim e moltissimi challenge di categoria (non succedeva da 15 anni) portandosi così in testa alle classifiche mondiali con 20
titoli internazionali.
A livello Nazionale già citare solo i numeri raggiunti, dà l’idea del lavoro svolto, ma non è solo questo in quanto si è giunti ad un Calendario di Manifestazioni mirato e programmato per tempo, a Licenze Turistiche già disponibili ad inizio anno e non ad Aprile/Maggio come nel passato, ad una visibilità dei Trofei Turistici, ecc. tutto mirato ad evidenziare l’importanza di questo settore e soprattutto il supporto che questo settore dà alla FMI in generale anche in termini di immagine.
Abbiamo con sacrificio riproposto in veste completamente nuova, alcune specialità come il Motoraid e nel contempo pianificare lo sviluppo del Motomarathon, Motocavalcate, Gimkane che oggi vantano un elevato numero di appassionati.
Abbiamo in pratica recepito le esigenze della gente, dei nostri tesserati difendendo a denti stretti il settore ed i mototuristi anche nelle sedi istituzionali dove dovrebbe essere scontato. Non posso dimenticare le molte occasioni dove alcuni Consiglieri Federali hanno preferito anticipare il loro rientro a casa, dopo aver esaurito le questioni sportive, snobbando le questioni turistiche.
Qualcuno, forse non adeguatamente informato, ha detto che questa Commissione, pur lavorando bene e con ottimi risultati, non ha prodotto però innovazioni di rilievo. Forse le 6 Motovacanze “insieme verso o dopo il Rally” Danimarca – Olanda – Spagna – Estonia – Germania – Scozia – Francia, non sono innovazioni ??
I Mototour dell’Istria, Croazia, Marocco non sono innovazioni ??
L’FMI Italian Rally di Sardegna – Lombardia – Marche – Puglia – Veneto, non sono innovazioni ??
Gl incontri Meritum di Pettenasco, Vieste, Caserta, Roma, non sono innovazioni ??
e non ultimo l’istituzione dell’Albo Fedeltà dal 2004.
La lista delle cose fatte sarebbe molto lunga ma è così evidente e conosciuta da tutti che non serve dettagliarla.
Lascio questo mondo in cui ho conosciuto gente meravigliosa, che mi ha dato tante soddisfazioni ed anche qualche problema, con l’orgoglio di aver ed aver lavorato con Voi in maniera egregia; spero solo che questioni di principio, di potere, di arrivismo, non porti a disperdere gli sforzi profusi.

Un caro saluto

Enzo Minardi

pensavo che avesse lasciato dopo tanto ben fare x soddisfazione e magari stanchezza invece da quel che si legge tra le righe sembra che sia stato scaricato
di sicuro a mio parere in questi anni a fatto bene al mototurismo
conosciamo bene chi è entrato al suo posto e speriamo che sappia fare anche meglio

 
Top
cricchetto21
view post Posted on 25/3/2009, 08:27




Da come si "capisce" dalla lettere , c'è un po' di rammarico....
 
Top
Aceto66
view post Posted on 25/3/2009, 09:33




E' chiaro che qualcuno gli ha fatto le scarpe e la federazione "snobbando" il settore no l'ha sostenuto.
E non si legge neppure troppo tra le righe che con Mario Alberto c'è qualche "dissapore".
Strano anche il canale non ufficiale (nicolamoto) scelto per questa lettera di commiato.

Personalmente penso che le idee hanno una madre (chi le pensa) e diversi padri (chi le sotiene e le porta a compimento), gli innovatori non sempre sono riconosciuti tali; e spesso ci si dimentica di chi ha contribuito con le proprie idee a migliorare la situazione.
Purtroppo non si può vivere di rendita e adagiarsi sugli allori, ad un certo punto serve un cambio di pilota con nuove idee e con una maggiore carica emotiva.
Se poi questa persona "bazzica" nell'ambiente già da parecchi anni avrà anche dalla sua parte più esperienza, anche l'esperienza dei momenti bui della compagine.

Grazie a Enzo Minardi per quello che ha fatto per noi in questi anni e buon lavoro a Mario Alberto Traverso dal quale ci aspettiamo grandi cose.
 
Top
oscar62
view post Posted on 25/3/2009, 14:52




Io sono sempre un po' refrattorio a queste istituzioni,tendono a diventare carrozzoni dove molti personaggi si inseriscono per puro interesse e non per spirito creativo.Dal mio punto di vista la Federazione fa poco per la difesa dei motociclisti nelle cose + essenziali ad esempio la lotta ai guardrail oppure nel ottenere agevolazioni per le tariffe autostradali ecc.ecc.
Per organizzzare un viaggio per 40 motociclisti a Caponord,piuttosto che in Marocco non e' necessario che si muova una federazione con 160.000 iscritti,lo possiamo organizzare in 2 al motoclub e i motoraduni sono tutti sulle spalle di volontari che si fanno un bel mazzo.....
Comunque nello specifico non so cosa sia successo e se il sig.Minardi ha contribuito a migliorare diverse cose,da socio federale gli porgo i miei ringraziamenti

Un lampeggio
Il Luca
 
Top
pedar54
view post Posted on 31/3/2009, 20:53




dal sito federale

Articolo

La FMI e le tariffe autostradali moto: lettera del Presidente Sesti
--------------------------------------------------------------------------------


Egregi Signori,

ricevo dal Moto Club Bikers Salerno City (che ringrazio) la segnalazione di una indagine svolta presso la Commissione Europea (grazie all'intervento dell'onorevole Andrea Losco) sulle tariffe autostradali applicate nei diversi paesi europei, dalla quale emerge che soltanto in Italia le moto pagano come le auto.



Desidero informarvi che la FMI ha affrontato questo problema con molta forza, sensibilizzando la Società Autostrade ed invitando il Governo a creare una classe di pagamento dedicata proprio ai motoveicoli. Senza successo.



A nulla sono valsi i numerosi colloqui avuti con la Società Autostrade, la quale ha sempre sostenuto la posizione secondo cui moto e auto devono versare lo stesso pedaggio in quanto in termini di spazi occupati (distanze di sicurezza comprese) si equivalgono. Il fatto poi che alle stesse tariffe non corrispondano gli stessi servizi (i motociclisti sanno bene come è difficile trovare soccorso in autostrada, sia in termini di rimorchio del veicolo, che in termini di reperimento di ricambi presso le officine che si trovano nelle aree di servizio), sembra non competere alla Società Autostrade, bensì all'ANAS, alla quale ho rivolto una lettera accorata, che è rimasta senza risposta. Anche in sede parlamentare e ministeriale ho personalmente invocato la modifica delle tariffe inique nei confronti dei motociclisti, senza peraltro trovare alcun riscontro.

La verità è che per la società Autostrade il traffico motociclistico rappresenta un comparto molto ristretto del traffico totale e questo non incoraggia modifiche sostanziali per agevolare la categoria. Oltretutto questa bassa percentuale di utenti è altamente incidentale ed infrange le regole (le stesse Autostrade ci segnalano sovente il passaggio fraudolento ai caselli da parte delle moto, la cui targa risulta coperta con modalità assolutamente originali).



Diversa sensibilità da parte delle Autostrade abbiamo trovato sull'apertura delle porte Telepass dedicate alle moto ed una volta invece negate al passaggio delle due ruote. Sull'argomento la FMI ha preso parte attiva, promuovendo l'apertura delle porte Telepass ed impegnando i suoi utenti (provenienti per lo più dal mondo del mototurismo) in una sperimentazione dei varchi, che ha preceduto l'apertura a tutti.



E' chiaro che la questione delle tariffe autostradali resta aperta. Nulla vieta, naturalmente, di riprendere in mano la questione, se fossimo supportati da una raccomandazione della Commissione Europea. Offro, in questo senso, all'onorevole Losco, ogni disponibilità per concertare una azione comune.



Porgo a tutti cordiali saluti

Paolo Sesti

Presidente FMI


 
Top
Aceto66
view post Posted on 1/4/2009, 14:29




Ah ma allora fanno qualcosa anche per noi!
 
Top
pedar54
view post Posted on 1/4/2009, 20:26




ci provano e ci hanno provato anche hai tempi quando x noi è raddoppiata
x un paio d'anni si andava a prendere una viacard a meta prezzo o giu di li
poi hanno tolto anche quella

il mio pensiero e che se al posto di aspettare che altri facciano cose per noi agissimo in prima persona per esempio x un mese nessun motociclista prendesse l'autostrada almeno quelli che ci vanno a spasso non quelli che l'ho fanno x lavoro magari calerebbero i prezzi
certo che se in cio ci guidassero sarebbe anche meglio
 
Top
Aceto66
view post Posted on 1/4/2009, 21:06




Ripristiniamo la ghigliottina RIVOLUZIONE!
 
Top
pedar54
view post Posted on 1/4/2009, 21:33




quasi quasi
in francia intanto i manager che fan girar le palle li sequestrano
poi se rimontano la ghigliottina non lo so e ancora presto
 
Top
Aceto66
view post Posted on 2/4/2009, 08:23




I preparativi ci sono.......se andiamo avanti così, si prepara un bel periodo.
cercate ed informatevi, nella storia ci sono tutte le risposte.
Le grandi rivoluzioni e ribaltamenti della società sono sempre avvenute quando la gente ha fame, non fate mancare il cibo a chi ha i mezzi e le conoscenze per fare le rivoluzioni.......il povero mnda giù umiliazioni e privazioni, ma quando manca il pane.........
 
Top
oscar62
view post Posted on 2/4/2009, 09:44




CITAZIONE (pedar54 @ 1/4/2009, 22:33)
quasi quasi
in francia intanto i manager che fan girar le palle li sequestrano
poi se rimontano la ghigliottina non lo so e ancora presto

Perche' li' si muovono per le cose veramente serie,non fanno certamente sciopero se la macchinetta del caffe' non funziona o se la suoneria del telefono e' sgradevole.
 
Top
DEPAONE
view post Posted on 2/4/2009, 11:09




CITAZIONE (oscar62 @ 2/4/2009, 10:44)
CITAZIONE (pedar54 @ 1/4/2009, 22:33)
quasi quasi
in francia intanto i manager che fan girar le palle li sequestrano
poi se rimontano la ghigliottina non lo so e ancora presto

Perche' li' si muovono per le cose veramente serie,non fanno certamente sciopero se la macchinetta del caffe' non funziona o se la suoneria del telefono e' sgradevole.

o perchè la segretaria non te la vuole piu' dare tre volte la settimana ma solo due........ cose da pazzi :(mad):
 
Top
cricchetto21
view post Posted on 2/4/2009, 17:36




Il bello , è che chi "parla" è proprio chi dovrebbe stare zitto .... La societa' Autostrade , non puo' basare l tariffa,solo sullo "spazio" che occupiamo :(confused): , dovrebbero fare come per i camion : i cosidetti "trasporti eccezionali" pagano soprattutto per l'usura dell'asfalto , visto che trasportano carichi molto pesanti e noi , poveri "pirla" :ci fanno pagare come le auto che pesano 5 volte tanto ?? veramente un controsenso ...
 
Top
Aceto66
view post Posted on 3/4/2009, 14:19




Basta "rastrellare" soldi.
Viva le privatizzazioni.
 
Top
13 replies since 24/3/2009, 20:47   139 views
  Share