Finalità del gioco
Trovare i tre indovinelli del maestro Joda ed aprire la cassaforte seguendo gli indizi lasciati da Lara facendo meno chilometri.
ATTENZIONE
NON VINCE CHI ARRIVA PRIMO, MA CHI FA’ MENO STRADA
E RISOLVE LA MAGGIOR PARTE DEGLI INDOVINELLI.
E’ possibile terminare il gioco senza risolvere gli indovinelli, è anche possibile terminare il gioco senza portare a compimento tutto l’itinerario.
Naturalmente se la soluzione degli indovinelli porterà una sottrazione di chilometri il mancato passaggio ad uno degli otto punti (e non nove) porterà un aggiunta di chilometri di penalità.
Svolgimento del gioco
Il gioco si svolge non precisamente nell’area del Cusio che comprende la provincia di Verbania Novara e Vercelli ma non ci sono regole precise, ci sarà alla partenza una cartina che delimita il campo di gioco.
Il giro in OPTIMUM si effettua in 4 ore con tutta tranquillità non sono meno di 80 chilometri e più di 150
Ma il giro perfetto non lo conosce nemmeno chi ha organizzato.
Si parte, dopo aver preso nota dei chilometri totali della moto, da Piazza Salera a Omegna ad intervalli di 5 minuti.
Alla partenza verranno consegnati 4 indizi il concorrente sceglie liberamente da dove partire.
Gli indizi sono appositamente consegnati sfusi e non hanno ne un numero ne una lettera ma sono identificati con un colore, proprio per non dare nessuna sequenza.
Voglio sottolineare che; non necessariamente bisogna recarsi subito nel luogo indicato nell’indizio ritrovato.
Ma dopo aver ripianificato l’itinerario più breve si può naturalmente scegliere di andavi anche in un secondo momento.
In pratica dovrai, ad ogni sosta, riorganizzarti l’itinerario sino al termine.
Su ogni luogo il concorrente dovrà cercare un’urna (bio pattumiera da 10 litri marrone) all’interno dell’urna ci sarà un indizio per un altro luogo o un’indovinello che dovrà risolvere per scalare chilometri dal suo totale.
Viene anche richiesto di riprodurre la fotografia di esempio per provare il passaggio, pena la non vidimazione della tappa.
Sia ben chiaro che se ti dimentichi di fare la foto deciderai se tornare sul posto a farla o prendere i chilometri di penalità.
Regolamento
L’itinerario sarà terminato quando avrai tutti e otto gli indizi (4 consegnati alla partenza e 4 trovati seguendo le indicazioni di Lara) e tutti e quattro gli indovinelli del Maestro Joda.
Al compimento di questo, ovunque tu sarai, potrai rientrare; consegnare il materiale, mostrare le foto e bloccare il contachilometri.
Ogni indovinello risolto sono 4 chilometri da scalare sul totale, la cassaforte vale 7 chilometri.
Se il concorrente non porta un indizio, quindi non è stato sul posto, gli saranno aggiunti in media dai 10 ai 30 chilometri (i punti più distanti molto di più)
Non ci sono particolari restrizioni tranne: il non recarsi sul posto con la propria moto o caricarla su un altro mezzo o manomettere il contachilometri per scalare gli stessi.
Il “gioco” si basa sulla sportività reciproca.
L’impossibilità di controllare ci impone un regolamento di manica larga, ci riserviamo però il diritto di squalificare coloro che avranno un comportamento antisportivo.
Il gioco si può fare solo in moto, scooter o sidecar
un mezzo > un concorrente (più passeggero facoltativo)
Consigli
Si consiglia di fare il gioco in coppia con la compagna, un amico, un famigliare ecc.
Si può chiedere aiuto ai passanti, telefonare ad un parente ecc. si sconsiglia di non aiutare un altro concorrente.
Serve
Una cartina dei nostri luoghi, una penna e un apparecchio per scattare fotografie (macchina digitale – telefonino ecc)