Nuovi modelli Aprilia e MotoGuzzi

« Older   Newer »
  Share  
cricchetto21
view post Posted on 17/6/2009, 17:23




Noale e Mandello del Lario presentano le novità del 2009 in una cornice d'eccezione, le Dolomiti. Tre moto votate al turismo, ognuna con una propria spiccata personalità

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic


Sole, colori accesi, profumi intriganti, è esplosa l'estate e con essa la voglia di evadere dal solito tran-tran quotidiano. I due marchi motociclistici del Gruppo Piaggio - Aprilia e Moto Guzzi - lo sanno bene ed è per questo che per la presentazione della Shiver GT, Mana GT e della "total terrain" Stelvio NXT hanno scelto uno dei luoghi più belli d'Italia, le Dolomiti.
Curve e tornanti senza fine per assaporare le diverse strade intraprese da queste tre moto nell'interpretare il concetto di turismo.
Indole sportiva per la Shiver GT (in comparativa su Dueruote nr.51 che trovate in questi giorni in edicola) che con l'arrivo di una carena striminzita ma dotata di due vani portaoggetti e presa della corrente, offre al pilota quel minimo di protezione aerodinamica che consente di affrontare più comodamente i lunghi tragitti. Tecnicamente e ciclisticamente la moto non cambia di un bullone rispetto alla naked pura, confermandosi come la nuda tecnologicamente più avanzata sul mercato, grazie alla gestione dell'acceleratore tramite sistema ride by wire. Rispetto alla "sorella" senza carena, la GT costa 200 euro in più: 9400 euro c.i.m. per la versione con ABS, 8800 euro per la versione standard.
Carattere marcatamente più turistico per la Mana GT che gode di un parabrezza molto più ampio e regolabile in altezza, studiato pe deviare i flussi d'aria non solo dal busto, ma anche dalle spalle e dal casco. A tutto questo va aggiunto il pratico vano ricavato dove solitamente si trova il serbatoio e l'innovativo cambio Sportgear a gestione elettronica che dà la possibilità di passare da un rapporto all'altro in modo sequenziale tramite i pulsanti al manubrio o la leva a pedale, oppure in automatico come accade sugli scooter. In quest'ultimo caso sono poi disponibili tre mappature: sport, touring e rain. Il prezzo della Mana GT è di 10750 euro c.i.m.
Salto evolutivo per la Stelvio NTX che, oltre a dotarsi di una serie di accessori che la rendono la diretta concorrente della BMW R 1200 GS Adventure, si presenta con novità tecniche interessanti relative al propulsore. Il twin di Mandello ora gode di una maggiore "schiena" ai medi regimi, passando dai precedenti 108 Nm erogati a 6400 giri agli attuali 113 Nm disponibili a 5800 giri, operazione che non ha richiesto alcun sacrificio dal punto di vista della potenza, che si conferma di 105 CV a 7250 giri.
Un intervento mirato a dare più "sprint" e maggiore fruibilità alla Stelvio, dote che mancava alla precedente versione. Completa di accessori - paramani, protezione cilindri, fari supplementari, borse laterali in alluminio, paracoppa motore e ABS - la NTX è disponibile a 14.860 euro c.i.m
 
Top
0 replies since 17/6/2009, 17:23   18 views
  Share