MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI RILEVANTI A FINI FISCALI

« Older   Newer »
  Share  
Aceto66
view post Posted on 12/9/2009, 09:04




COMUNICAZIONE AI MOTO CLUB FMI

APPROVATO DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
IL MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI RILEVANTI A FINI FISCALI

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet (www.agenziaentrate.it) il provvedimento di approvazione del modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali, da parte degli enti associativi (“modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi”, di cui all' art 30 del D.L. 29/11/08 n. 185, convertito con modifiche dalla Legge 28/1/09 n. 2).

Il Provvedimento prevede tra l'altro che:
“ i corrispettivi, le quote e i contributi di cui all’articolo 148 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, non sono imponibili, a condizione che gli enti associativi siano in possesso dei requisiti qualificanti previsti dalla normativa tributaria e che trasmettano per via telematica all’Agenzia delle entrate, al fine di consentire gli opportuni controlli, i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali mediante il presente modello".
Scatta quindi il primo “censimento” ufficiale delle associazioni (Moto Club, nel nostro caso) che si avvalgono delle agevolazioni fiscali previste dal Tuir e dalla normativa Iva. L'adempimento è dunque indispensabile, affinchè le associazioni sportive possano continuare ad usufruire delle agevolazioni previste dalle normative fiscali vigenti.

La scadenza per l’invio del modello – esclusivamente in forma telematica (direttamente, o tramite un intermediario abilitato) – è il 30 ottobre 2009.
Oppure entro sessanta giorni dalla data di costituzione per i soggetti costituitisi dopo l’entrata in vigore del d.l. n. 185 del 2008. (Se però il termine del 60.mo giorno scade prima del 30.10.2009, il modello deve essere presentato comunque entro il 30.10.2009).

Con abbondante ritardo (il termine era previsto per il 31 gennaio scorso) l’Agenzia delle entrate ha quindi dato attuazione al precetto dell’art. 30 del D.L. n. 185/2008 (il contenuto del modello era stato in parte anticipato dalla stessa Agenzia delle Entrate nella circolare n. 12/E del 9 aprile scorso). Nello specifico, vengono richieste informazioni sia sulla struttura organizzativa (chi sono gli amministratori, quanti sono i soci e come vengono convocati in assemblea, in quali settori opera l’associazione e così via) sia sugli elementi contabili (per gli enti di nuova costituzione vengono chiesti i dati previsionali).
E’ peraltro previsto che l’Agenzia delle Entrate trasmetta all’intermediario che ha inoltrato il modello un riscontro sulla completezza dei dati e delle notizie fornite.
L’invio di tale modello è obbligatorio per tutte le società sportive dilettantistiche di capitali e per le associazioni sportive munite di partita Iva, pena la decadenza dai benefici fiscali di cui all’art. 148 del tuir (irrilevanza ai fini fiscali delle quote versate da soci, iscritti e tesserati).

Ulteriori informazioni verranno rese note non appena disponibili (e comunque Motitalia di Ottobre pubblicherà un commento dell'avvocato Martinelli), nell'intento di agevolare i Moto Club nel rispetto delle disposizioni citate. (Al momento, peraltro, sembra che se un Moto Club NON HA partita Iva, non è tenuto all’adempimento).

Roma, 11 settembre 2009
 
Top
0 replies since 12/9/2009, 09:04   15 views
  Share