Gocce di carnevale

« Older   Newer »
  Share  
Aceto66
view post Posted on 29/1/2011, 21:26




Gocce di carnevale

ingredienti:
200 gr acqua del rubinetto
200 gr latte intero
180 gr burro
1/2 cucchiaio di zucchero
230 gr farina
sale q.b.
6 uova medie

In un pentolino sciogliere il burro nell'acqua e nel latte, aggiungendo lo zucchero, non serve portarlo a ebollizione.

allontanare dal fuoco, aggiungere la farina tutta insieme, mescolare e rimettere ad asciugare sul fuoco, continuando a mescolare fino a che la massa non inizia a sfrigolare e non si stacca dalla pentola facendo una palla.
attenzione: non devono esserci grumi

poi lasciare intiepidire.
Io la lavoro un po' con l'impastatore alla minima velocità per accelerare il raffreddamento.

Aggiungere le uova una per volta, lavorando per un minuto circa con l'impastatore alla minima velocità
e comunque non aggiungere altre uova fino a che il precedente non è totalmente incorporato

l'impasto dovrà essere elastico, lucido, senza grumi ma abbastanza sodo.

Con la tasca da pasticceria e il beccuccio a stella fai dei ciuffetti sulla placca facendo attenzione a distanziarli bene....

Poi prendi lo zucchero a granella e cospargi bene bene tutte le bignole

vanno cotti per circa 10-15 minuti a 180/200° (ognuno conosce il proprio forno si va' anche a vista)
io ho il forno ventilato.

Quando sono gonfi per bene e dorati al punto giusto toglili dal forno e lasciali raffreddare.

Poi, quando sono freddi, spennellali con sciroppo di zucchero che avrai precedentemente preparato.
Io lo aromatizzo con il limone e la vaniglia.

fantastici!
:(Vaaa bene):



 
Top
cricchetto21
view post Posted on 30/1/2011, 10:50




Consilgio : prova a metterci l'acqua gasata !! ^_^
 
Top
Aceto66
view post Posted on 30/1/2011, 22:04




proverò
 
Top
2 replies since 29/1/2011, 21:26   492 views
  Share